Siamo esperti in

Diritto societario

Lo Studio è in grado di offrire consulenza ed assistenza qualificata nell’ambito legale relativo all’Impresa: redazione e verifica degli statuti, stesura di eventuali patti parasociali, gestione dei rapporti tra soci. Inoltre offre assistenza nella preparazione delle riunioni degli organi sociali e nella scelta dei modelli di governance più appropriati, nelle operazioni di compravendita di azioni o quote nonché di trasferimento di aziende e/o rami d’azienda (ivi comprese le attività di due diligence e la redazione e negoziazione degli accordi contrattuali connessi come lettere di intenti, contratti preliminari e definitivi), nelle operazioni straordinarie di trasformazione, fusione, scissione, conferimento, aumenti e riduzioni di capitale sociale, nelle azioni di responsabilità verso amministratori e sindaci; nella tutela dei diritti delle minoranze; nella stipula di accordi di joint venture, nelle riorganizzazioni aziendali e nelle procedure di liquidazione.

dir_soc

Contrattualistica d’impresa

Oltre alla consulenza e assistenza nella predisposizione dei più comuni contratti d’impresa e nell’esercizio dei rimedi contrattuali (risoluzione, nullità, annullamento e rescissione), lo Studio offre assistenza anche per la predisposizione di contratti di collaborazione tra imprese (consorzi, associazioni, temporanee, GEIE, Joint Venture, ecc.); di associazione in partecipazione,  di cointeressenza, di promozione e commercializzazione (anche telematici), di sviluppo di prodotti software, di licenza d’uso e sfruttamento economico di marchi, brevetti e know how, di garanzia (anche atipici e lettres de patronage), di appalto internazionali etc.

contrattualistica d'impresa

Diritto della cooperazione

Nel settore del diritto delle società cooperative, lo Studio offre assistenza e consulenza per la redazione e modificazione di atti costitutivi, statuti e regolamenti; per la emissione di azioni di sovvenzione e di partecipazione cooperativa; per la partecipazione ad assemblee dei soci e consigli di amministrazione; per le controversie di recesso ed esclusione dei soci; per la gestione dei rapporti con le autorità di vigilanza; per i procedimenti di liquidazione.

diritto della cooperazione

Diritto industriale della proprietà intellettuale

Lo Studio fornisce assistenza in tutti i rami del diritto industriale e della proprietà intellettuale, seguendo i clienti a partire dalla fase della registrazione del marchio, del brevetto o delle opere dell’ingegno.

Lo Studio rivolge, infatti, i propri servizi sia alla clientela interessata a proteggere l’opera dell’ingegno (diritto d’autore) sia a quella interessata a proteggere l’invenzione industriale (brevetto). All’interno del diritto industriale altrettanto importanti esperienze sono state maturate in materia di concorrenza tra aziende, di pubblicità commerciale e, in epoca più recente, sui diritti delle nuove tecnologie.

Lo Studio vanta una consolidata tradizione anche nel contenzioso relativo alla contraffazione delle invenzioni oltre che in materia di tutela del marchio e delle opere dell’ingegno e concorrenza sleale.

dir_industriale

Diritto della concorrenza interno e comunitario

Lo Studio offre assistenza nei procedimenti innanzi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ed alla Commissione Europea (comunicazioni preventive di operazioni di concentrazione, procedimenti per intese restrittive e abusi di posizione dominante, etc.); assistenza giudiziale innanzi ai Tribunali Amministrativi e Civili ed attività di pareristica.

Diritto della concorrenza interno e comunitario

Diritto fallimentare e gestione della crisi d’impresa

Lo Studio opera sin dalla sua fondazione nell’area del diritto fallimentare e delle procedure concorsuali offrendo assistenza e consulenza sia giudiziale che stragiudiziale per fallimenti, procedimenti di concordato preventivo e fallimentare, gestione dei contratti pendenti, azioni revocatorie, azioni di responsabilità civile e procedimenti penali.

In particolare oltre a ricoprire spesso direttamente incarichi di curatori fallimentari e di commissari giudiziali, i membri dello Studio prestano assistenza legale sia alle società insolventi che ad altri liquidatori, commissari e curatori fallimentari, i quali hanno spesso nominato gli Avvocati dello Studio quali loro legali di fiducia.

La recente crisi dei mercati finanziari, gli inevitabili riflessi della medesima sull’economia reale ed il costante aumento delle insolvenze hanno, inoltre, portato lo Studio ad intensificare ulteriormente l’attività in questo ambito, affiancando il cliente nell’individuazione dello strumento giuridico più appropriato, anche pre-concorsuale, con il quale gestire la crisi d’impresa tenuto conto dell’ampio spettro di soluzioni adottabili alla luce delle riforme che hanno interessato il settore negli ultimi anni come accordi di ristrutturazione dei debiti, transazioni fiscali e concordati preventivi.

Diritto fallimentare e gestione della crisi d’impresa

Diritto bancario, finanziario e assicurativo

Lo Studio offre consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia normativa, regolamentare, organizzativa e gestionale a beneficio di compagnie di assicurazione, brokers, agenzie, istituti bancari, società di intermediazione mobiliare in altre operazioni finanziarie, ivi comprese operazioni di leaseback e di revolving, assicurazione dei crediti all’esportazione, rilascio cauzioni provvisorie e definitive (bid and performance bonds), rilascio fideiussioni e lettere di credito, operazioni di finanza strutturata unitamente alla predisposizione di tutti gli atti contrattuali connessi e/o strumentali a dette operazioni.

Diritto bancario, finanziario e assicurativo

Diritto amministrativo

Lo Studio offre consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto pubblico nazionale e comunitario; di appalti pubblici di lavori, di servizi e forniture: in particolare, nell’approntamento di tutti gli atti e documenti ai fini della predisposizione di bandi di gara o di partecipazione alle stesse (es. dichiarazioni richieste dai bandi di gara, lettere d’invito, disciplinari, capitolati), nella creazione di strutture giuridiche (consorzi, associazioni temporanee di imprese, joint-ventures) finalizzate alla partecipazione agli appalti ed alla successiva esecuzione dei lavori/servizi/forniture; nella stipulazione di convenzioni e contratti con la Pubblica Amministrazione; nella trasformazione di aziende speciali in società per azioni.

Diritto amministrativo

Diritto di famiglia

Nel settore del diritto di famiglia, lo Studio offre assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale, in materia di diritti della persona, separazioni e divorzi, modifica delle condizioni di separazione e divorzio; consulenza per la tutela della prole e del diritto genitoriale, con particolare attenzione alle recenti innovazioni in materia di affido condiviso; nei procedimenti innanzi al Tribunale dei Minori; in ogni altro procedimento che abbia ad oggetto rapporti familiari.

diiritto di famiglia

Contenzioso e arbitrato

Lo Studio ha una tradizione pluridecennale nella gestione delle controversie, prestando assistenza e difesa in ogni stato e grado di giudizio innanzi alla magistratura civile nonché in sede di procedure arbitrali nazionali ed internazionali.

Lo Studio ha svolto con successo attività di contenzioso in svariati settori societari (azioni di responsabilità, impugnative di delibere assembleari, questioni relative al bilancio, denunzie ex art. 2409 c.c.) e commerciali (appalto, subfornitura, compravendita, agenzia, mediazione), in materia bancaria, assicurativa e nelle problematiche immobiliari.

contenzioso_f